Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione del lettore.

Accettando si acconsente all'uso dei cookie da parte del sito. Per saperne di piu'

Approvo

23/09/2017: Sesshin Zen con Hozumi Roshi

La Sesshin è un periodo intensivo di Pratica Zen Rinzai, sotto la guida di un Maestro qualificato. Lo scopo di questo ritiro è quello di approfondire con maggiore intensità lo studio e la pratica dello Zen, con l'obiettivo di una maggiore conoscenza di sé. Il Tempio Zen Italia Gorinkai è una ampia struttura nel verde rigoglioso della Sabina. La località è facilmente raggiungibile da Roma, quindi una occasione davvero importante per chi ha un sincero interesse per la pratica dello Zen. Info e Contatti: 338-3077732 - 0765/277237 e-mail: gorinkai@alice.it

Leggi tutto: 23/09/2017: Sesshin Zen con Hozumi Roshi

Cerimonia di Commemorazione di Yamaoka Tesshu

Il 19 Luglio è ricorso l'anniversario della morte del Maestro Yamahoka Tesshu, grande Maestro di Spada e Calligrafia, che raggiunse l'Illuminazione ed il titolo di Koji, seguendo gli insegnamenti del Maestro Zen Tekisui Giboku. Il lignaggio di Tekisui è il lignaggio medesimo del nostro Shike, Ven.le Roshi Hozumi Gensho. Durante questa occasione si sono praticati: Choka; Taglio rituale con la Spada; Tanden Kokyu; Ritsu Zen.

Leggi tutto: Cerimonia di Commemorazione di Yamaoka Tesshu

Sanmon Segaki E

ll Sanmon Segaki-E, che si sovrappone in Giappone allo Urabon, la festa della commemorazione dei defunti, è uno dei riti più importanti nei templi Zen Rinzai; si pratica lo zazen, si depongono offerte e incensi per i "Preta" - gli spiriti inquieti dei defunti- e per tutti gli avi, dedicando dei Sutra specifici per questa occasione. L'evento si terrà al Tempio Zen del Gorinkai a partire dallo Zazen dell'alba del 15 Luglio per terminare con lo zazen dell'alba del 16 Luglio.

Leggi tutto: Sanmon Segaki E

Bustu Tanjo 2017

l'8 Aprile 2017 presso il Tempio Zen Italia Gorinkai, si è tenuta la Cerimonia per il Butsu Tanjo E, la Commemorazione della nascita del Buddha Shakyamuni. Il posto d'onore per la statua del Buddha bambino è stato allestito all'interno del bosco del Tempio, all'interno del quale si è tenuta la cerimonia, officiata da Gentetsu Sensei.

Leggi tutto: Bustu Tanjo 2017