Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione del lettore.

Accettando si acconsente all'uso dei cookie da parte del sito. Per saperne di piu'

Approvo

Zen

Lo Zen è una antica Scuola del Buddhismo Mahayana, fondata nel 520 d.C. da Bodhidharma , nel Monastero di Shaolin, il quale la portò in Cina direttamente dall’India, dopo una successione di 28 Patriarchi.

Il Primo Patriarca dello Zen è il suo stesso fondatore, cioè il Buddha Shakyamuni, tanto che si dice che lo Zen rappresenti l’Essenza della Trasmissione della Mente del Buddha. Dalla Cina, lo Zen, noto in Cina col nome di Chan, attraverso la Corea raggiunse il Giappone, dove prese il nome Zen, che ancora oggi lo contraddistingue. In Giappone lo Zen, nel corso dei secoli, ha influenzato l’intera cultura giapponese, il sistema della Etica sociale, e soprattutto le Arti, pittoriche (Sumi-e), la Calligrafia (Shodo), la Via del Tè (Sado), la Via dei Fiori (ikebana), il Teatro (Kabuki e No), la Poesia (Haiku), e naturalmente le Arti Marziali (Budo). Attualmente, in Giappone esistono diverse scuole di Zen, di cui le principali sono la Scuola  Rinzai e la Scuola Soto.

Nella nostra Tradizione si pratica la Scuola Rinzai, che in Giappone è quella che, tradizionalmente, ha maggiormente influenzato il sistema delle Arti, ed in particolare il Budo.
Il nostro Shike (Maestro dello Zen), è l’attuale 83esimo Patriarca della scuola Zen Rinzai. Il Maestro Gentetsu è suo allievo diretto da 25 anni, e lo rappresenta in Italia su suo mandato.


Le Lezioni di Zen consistono in Incontri della durata di circa un’ora, il Sabato Mattina, dalle 10:00 alle 11:00, durante i quali si pratica lo Zazen (Meditazione Seduta), e, a seconda dell’esigenza della singola lezione, il KinHin (Meditazione Camminata), il Tanden Kokyu (speciale tipo di Respirazione Energetica), la Recita dei Sutra (antichi insegnamenti Buddhisti), il Ritsu Zen (Meditazione Zen in piedi)  e i Teisho (Sermoni di Insegnamento).

Queste Lezioni hanno anche lo scopo di introdurre allo Zen i principianti, oltre a costituire un costante momento di incontro per tutti. Periodicamente vengono inoltre fissati Incontri della durata di 2 o 3 ore consecutive, dove è possibile praticare più intensamente.

Due volte l’anno, in Inverno ed in Estate, si tengono regolare Sesshin (Ritiri Intensivi di Zen) della durata di circa 5 giorni, dirette da Hozumi Gensho Roshi.
L’insegnamento dello Zen è gratuito, anche se è tradizione lasciare delle offerte secondo la propria possibilità.
Le Lezioni si tengono presso lo Zendo di Fara in Sabina, sito in Via dei Villini 28 Fara Sabina (Rieti). Sabato mattina: orario 10:00/11:00. Lezioni intensive vengono segnalate di volta in volta nella pagina eventi